Esploriamo Salerno: protagonisti del laboratorio di cittadinanza persone non udenti

Esploriamo Salerno, nuovo laboratorio gratuito di cittadinanza, a cura di CSV Sodalis Salerno e della associazione I Colori del Mediterraneo Aps, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, Cittadinanzattiva Campania Rete Ambiente e Territorio, Ecstra e i volontari delle associazioni del Corso Informatori Turistici e Territoriali avrà inizio il 5 giugno h 17.00 alla Casa del Volontariato di Salerno in via Patella per concludersi il 25 giugno.
I protagonisti sono le persone non udenti, invitate ad attivarsi in prima persona ad ideare nuovi itinerari di turismo sostenibile ed accessibile, collaborare in team con coloro che vorranno unirsi e sperimentarsi in modi di comunicare che vanno oltre le parole, a partire dal Genius loci, si proveranno a potenziare maggiormente il tatto, l’olfatto, il gusto, la vista. Il camminare insieme farà esplorare Salerno con occhi nuovi.
Ad Esploriamo Salerno si può partecipare sia ai singoli incontri sia a tutte le date del laboratorio per condividere insieme l’intero percorso formativo, fondato sul continuo scambio di idee, racconti, emozioni, condito con momenti di socialità e aggregazione.
I pomeriggi Esploriamo Salerno iniziano il 5 giugno con un incontro sull’arte di Salerno e sulla progettazione di itinerari turistici, proseguono con 2 passeggiate alla scoperta della fontane il 12 e il 18, il 19 ci sarà il sopralluogo per la passeggiata a sorpresa organizzata dai volontari, che si terrà il 25 nel centro storico di Salerno. Strada facendo verrà girato il video dell’iniziativa a cura dei non udenti. Un ricco programma che verrà realizzato dai partecipanti, a cui le facilitatrici Annalisa Accetta, Mariella Petrone, Manuela Pannullo, Beatrice Violante daranno alcuni spunti per orientarsi meglio e far sviluppare competenze concrete per organizzare passeggiate innovative e inclusive.
Info Anna Lisa Accetta cel. 3887591856 Mariella Petrone cel. 3283055379