L’Associazione ex allievi del Convitto Nazionale organizza venerdì 5 gennaio (ore 20.00), presso la storica dimora di Pellezzano, Villa Wenner, una serata di musica e solidarietà.
Nella splendida cornice della villa ottocentesca, il concerto del Coro Daltrocanto, diretto dal M° Patrizia Bruno, animerà la serata, portando energia e swing. Sarà un concerto pieno di ritmo, ma soprattutto ogni nota cantata sarà un aiuto concreto, perché, come sempre, il ricavato sarà devoluto all’Associazione L’Abbraccio. A seguire ci sarà un piccolo momento conviviale, con una degustazione di vini e prodotti locali.
LA LOCATION
Villa Wenner è stata, a partire dalla seconda metà del XIX secolo, la residenza della famiglia Wenner, principale promotrice degli insediamenti industriali tessili nella Valle dell’Irno. Don Alberto Wenner la fece costruire nel 1862 sul terreno comunale di Pellezzano, nella località ancora oggi denominata Villini Svizzeri in Capezzano: in loco sorsero, infatti, altre costruzioni destinate alle famiglie dei cogerenti e degli impiegati delle industrie stesse.
Per la progettazione dell’insediamento svizzero fu chiamato l’architetto Stefano Gasse, già celebre a Napoli per avere progettato la facciata di Palazzo San Giacomo, sede municipale, ed il Boschetto della Villa Reale. Il Gasse rimase molti mesi a Pellezzano per seguire da vicino i lavori e volle dare al tutto, anche al parco circostante, uno stile tipicamente neoclassico.
Villa Wenner in seguito fu realizzata su specifico progetto dell’architetto svizzero Adolfo Mauke. Arredata con mobili e oggetti d’epoca autentici ha pregevoli camini; molti elementi in ghisa furono realizzati nelle fonderie annesse alle industrie tessili: il cancello, gli inserti sovrastanti le finestre, le ringhiere delle balconate, il portico principale della villa ed il ponte d’ingresso al quale si accede dal piazzale alla fine di via Filanda. È circondata da un giardino con un raro patrimonio botanico.
La villa ha ottenuto nel 1984 il vincolo del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali. I Wenner rimasero proprietari dell’edificio fino al 1976, anno in cui diventò la dimora della famiglia Scarpa
IL CORO DALTROCANTO
Attivo dal 2001, grazie alla dedizione di un gruppo di persone che, pur non essendo musicisti, ha voluto fare della propria passione per la musica un motivo di forte condivisione e piacevole impegno. Fondato e diretto dal M° Patrizia Bruno il gruppo ha al suo attivo la partecipazione a numerosi concerti e spettacoli, è stato ospite in trasmissioni televisive, segnalato dalla stampa, vincitore di concorsi e partecipe a manifestazioni e rassegne nazionali ed internazionali. Tra le tante attività di prestigio, il coro si è esibito per Papa Francesco in occasione del III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano.



