Presentazione del libro “Sguardi sulla scuola” di Umberto Landi

Venerdì 6 febbraio, alle ore 16, nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, sarà presentato il libro “Sguardi sulla scuola” di Umberto Landi. Interverrà il professore Giuseppe Acocella dell’Università Federico II di Napoli e Rettore dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento. L’incontro sarà moderato dal dirigente scolastico, professore Renzo Stio.

Umberto Landi, professore di italiano, storia, filosofia e pedagogia, vincitore di concorso a cattedra negli istituti magistrali, Direttore didattico, ha collaborato con quotidiani, riviste e periodici salernitani. E’ presidente del Club Unesco di Baronissi.

Il libro “Sguardi sulla scuola” è una raccolta di articoli e mini-saggi su aspetti e problemi organizzativi, gestionali e didattici delle funzioni formative e sociali delle istituzioni scolastiche, osservati e commentati in anni di servizio come dirigente del Miur, in particolare nel Lazio e in Campania. Non mancano spunti di riflessione aperta su orizzonti culturali anche in dimensione europea sui nodi problematici dei processi di apprendimento e di formazione in servizio di docenti e dirigenti, anche sulle modalità di valutazione, per l’attuazione e lo sviluppo dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Il professore Acocella, nella Presentazione, ha scritto: “Il volume – attraverso le relazioni, gli articoli, le comunicazioni, le note, le schede- ha finito per delineare un vero e proprio profilo storico della scuola e delle sue trasformazioni tra fine Novecento ed inizio del XXI secolo”.

Il ricavato del libro, pubblicato da Gutenberg, sarà destinato alla Delegazione di Terrasanta.