Ritornano a brillare le 3000 candele per la Luminaria di San Domenico l’1, 2, 3, 4 Agosto a Praiano

Le notti magiche di Praiano, in costiera amalfitana, tornano nei primi 4 giorni d’agosto. La suggestiva manifestazione nel piccolo borgo di Praiano affonda le sue radici in un’antica leggenda.

 

 

 

Una notte, la madre di Domenico, prima della sua nascita, sognò di portare in grembo un cane, che poi fuggì da lei tenendo tra i denti una torcia accesa. Il giorno del suo battesimo invece, la madrina, vide risplendere sul suo capo una stella. Il cane simbolo di fedeltà, la torcia simbolo di carità, con la quale San Domenico avrebbe incendiato il mondo e la stella, emblema di verità, divennero così i simboli del Santo e dei frati dell’ordine da lui fondato.

 

 

 

 

La Luminaria di San Domenico riprende la tradizione mettendo al centro dell’evento il fuoco, a partire dall’accensione delle 3000 candele lungo il decoro maiolicato di Piazza San Gennaro e di migliaia di lumini fino ad arrivare al convento. Il tutto grazie al prezioso lavoro dello Staff della Luminaria, bambini e ragazzi che, con il supporto degli adulti realizzano artigianalmente le fiaccole. La Luminaria di San Domenico è realizzata dal Comune di Praiano con il supporto creativo e logistico di Pelagos Associazione che, 23 anni fa, ideò con il suo presidente Gennaro Amendola, l’intera manifestazione, in collaborazione con la Parrocchia di San Gennaro.