CORBARA, I VALORI DELLO SPORT E L’ESEMPIO DEI CAPITANI PER SEMPRE, RACCONTATI NEL LIBRO DI GIANFRANCO COPPOLA.

Il giornalista Gianfranco Coppola, presidente nazionale Ussi Unione Stampa Sportiva Italiana e caporedattore vicario del TGCampania è l’ambasciatore del Corbarino 2024, premiato dal sindaco Pietro Pentangelo.

All’incontro hanno preso parte il consigliere regionale Ordine dei Giornalisti Campania e presidente Assostampa Valle del Sarno Salvatore Campitiello, i giornalisti Marco Mattiello, Luigi D’Antuono, Agostino Ingenito, Giuseppe Nocera, Susy Pepe e Carmine Torino.

L’autore ha affascinato il pubblico in un viaggio nella storia di grandi squadre di calcio del nostro Paese e di coloro che hanno indossato la fascia di capitano. Emozionante il racconto su Gigi Riva e Totò Juliano, con storie, insieme di sport e di umanità con aneddoti, ricordi personali e professionali che Coppola ha raccontato, non senza emozioni, durante la serata.
Il volume, edito da LeVarie di Marco Lobasso, si arricchisce delle foto di Pietro Mosca e della prefazione dell’antropologo di fama internazionale Marino Niola, con la copertina e le illustrazioni di Andrea Delehaye.

Durante la serata, con il supporto del consigliere delegato allo sport Marco D’Antuono, è stato premiato l’ex calciatore della Corbarese Leopoldo Padovano. “È stato un onore per la nostra comunità, accogliere Gianfranco Coppola- ha dichiarato il sindaco Pietro Pentangelo – L’obiettivo è offrire esempi di impegno e passione soprattutto alle giovani generazioni. Lo sport, è una leva fondamentale per rafforzare il sentimento di squadra e partecipazione e il libro di Coppola ci ha consentito di comprendere il valore dei tanti importanti capitani del calcio del nostro passato e il loro esempio per il futuro”.