Corso di formazione per operatrici antiviolenza sociale organizzato dal Centro Antiviolenza Febe

L’Associazione di Promozione Sociale Accademia Internazionale La Crisalide nasce nel 2019 dalla volontà della Presidente Roberta Bolettieri di mettere le proprie competenze a disposizione della Comunità. È proprio con questa finalità che la Dott.ssa Bolettieri nell’ambito di questa associazione dà vita al progetto “La Crisalide in rete contro la violenza di genere” allo scopo di implementare una rete antiviolenza sul territorio a favore delle fasce deboli, in particolar modo a sostegno di donne e bambini vittime di violenza di genere.

L’associazione è oggi attiva su tutto il territorio della Provincia di Salerno ed attualmente gestisce due centri antiviolenza, numerosi sportelli satellite ed una casa rifugio. Le figure professionali al servizio dell’associazione, tutte con formazione specifica, garantiscono h24 ed in maniera del tutto gratuita, ascolto attivo e consulenza psicologica e legale.

La lotta contro la violenza è quotidiana e, per essere efficace, ha bisogno che una rete di soggetti operino in sinergia al fine di fornire supporto ed aiuto concreto sul territorio; per questo motivo, il Centro Antiviolenza Febe presenta il corso di formazione per operatrici antiviolenza sociale, gratuito. Il corso “Il centro antiviolenza: professionalità a confronto” è destinato a chi desidera approfondire queste delicate tematiche ed eventualmente formarsi per entrare a far parte dell’organico della nostra Associazione, in modo particolare ad avvocate, psicologhe, educatrici, assistenti sociali, mediatrici culturali e studenti universitari. Il corso si svolgerà dal 20 marzo al 5 giugno. Coloro che sono interessati a partecipare possono ancora inviare la propria candidatura con il curriculum e una lettera motivazionale all’email: [email protected]

Il corso, in conformità con la normativa vigente, avrà una durata di 120 ore di formazione teorica e pratica sui temi legati alla violenza di genere, con particolare attenzione alle dinamiche psicologiche, legali e sociali delle situazioni di violenza. I partecipanti acquisiranno competenze specifiche per lavorare in modo empatico e professionale, contribuendo alla costruzione di un ambiente sicuro e di supporto per le donne che vivono situazioni di violenza.