San Valentino Torio in festa per la Madonna della Consolazione

Dal 30 agosto al 2 settembre eventi religiosi, culturali e sociali per il decennale dell’incoronazione

San Valentino Torio si prepara a vivere con intensa partecipazione i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Consolazione, che quest’anno assumono un significato speciale: ricorre infatti il decennale dell’incoronazione della statua della Madonna in Piazza San Pietro da parte di Papa Francesco, avvenuta il 2 settembre 2015.

La comunità civile e religiosa, insieme all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Strianese, si stringerà intorno alla propria Patrona in giornate ricche di spiritualità, tradizione e momenti di fraternità.

«Una ricorrenza importante da vivere con gioia, fede e devozione» – sottolinea il primo cittadino, che ringrazia il parroco don Alessandro Cirillo, il Comitato festa, i volontari e gli sponsor per il loro impegno nell’organizzazione. «La Festa della Consolazione rappresenta un momento di unione per la nostra comunità – aggiunge Strianese – capace di rinsaldare le tradizioni e di attrarre ogni anno migliaia di fedeli e visitatori».

Il programma religioso, che vivrà il momento clou martedì 2 Settembre con la processione solenne e la messa in piazza Amendola, presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Giudice, giornata in cui si ricorderà anche l’incoronazione in Vaticano, prevede dal 21 al 29  la tradizionale novena in onore della Madonna della Consolazione e dal 30 al 31 la  peregrinatio per le strade della parrocchia del simulacro della Madonna.

Tutte le sere, poi, spettacoli musicali e di intrattenimento, in particolare, nella serata del primo settembre lo show musicale REMEMBER 90 e, a seguire, il concerto di LDA ovvero Luca D’ Alessio.