Udicon Campania, al via “5R-evolution”: a Salerno la prima giornata di scambio per promuovere il riuso

U.Di.Con. e Nuova Gioventù Balnea APS organizzano un pomeriggio dedicato al riuso e allo scambio di oggetti, sabato 4 ottobre dalle 16:30 presso la sede di Nuova Gioventù Balnea – Via Lungomare Colombo 134, Salerno. Hai libri, giocattoli o materiale scolastico che non usi? Non buttarlo, scambialo e dagli una nuova vita. L’iniziativa vuole incoraggiare i cittadini a ripensare il valore degli oggetti inutilizzati e ridurre gli sprechi attraverso il riuso.

L’appuntamento rientra nel progetto U.Di.Con. “5R Evolution” che mira a coinvolgere i consumatori per sostenere la transizione verde, promuovendo la conoscenza e l’adozione delle “5R” per un futuro più consapevole e responsabile.

La Regola delle 5R promuove la gestione sostenibile dei rifiuti ed è composta dai termini Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero. Queste strategie, introdotte in Italia con il Decreto Ronchi nel 1997, mirano a trasformare i rifiuti da scarti in risorse, per ridurre l’impatto ambientale e promuovere un’economia più circolare.
Qual è il significato delle cinque “R”?

Riduzione:
Ridurre la quantità di rifiuti prodotti.

Riuso:
Dare nuova vita ai prodotti, donandoli o utilizzandoli per scopi diversi.

Riciclo:
Trasformare i materiali di scarto in nuove materie prime.

Raccolta:
Differenziare i rifiuti per materia così da permettere il riciclo e il recupero.

Recupero:
Recuperare il valore, sotto forma di energia, da materiali che non possono più essere riutilizzati o riciclati.

Applicare la regola delle 5R aiuta a diminuire i consumi, risparmiare energia, abbattere le emissioni e supportare un futuro più sostenibile.

“Questa prima giornata di scambio è un’occasione concreta per sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e promuovere la sostenibilità, seguendo i principi del progetto 5R. Siamo orgogliosi di iniziare questo percorso proprio da Salerno, con il coinvolgimento della comunità locale, per condividere la visione di un futuro più responsabile e inclusivo.” dichiara Anna della Mura, Presidente regionale Udicon Campania.

I materiali possono essere consegnati, fino al 3 ottobre, dalle 9:30 alle 13:00, anche presso la sede regionale Udicon Campania, in via Parmenide 6 a Salerno, o presso la sede Nuova Gioventù Balnea APS in via Lungomare Colombo, 134 a Salerno.