Rete delle Culture, unica rete di organizzazioni culturali e sociali non profit aderente al Forum del Terzo Settore

A circa tre anni dalla costituzione dell’Associazione Rete delle Culture, il 14 novembre a Vico Equense (NA), si terrà l’Assemblea Nazionale per fare il punto sulle attività svolte e gli obiettivi su cui lavorare nei prossimi mesi.

Rete delle Culture, unica rete di organizzazioni culturali e sociali non profit aderente al Forum del Terzo Settore, riconosciuta come Rete Nazionale con decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e iscritta nell’apposito elenco, associa 80 enti con forme giuridiche diverse, iscritti al RUNTS, distribuiti in 12 regioni ed oltre 3000 soci indiretti.

L’Assemblea sarà una occasione per interrogarsi sulla frammentazione che contraddistingue questo settore, sulle difficoltà a darsi una struttura di rappresentanza adeguata, sulle opportunità che possono derivare dall’esercizio dell’amministrazione condivisa, oggi poco praticata dalle Amministrazioni pubbliche. Rete delle Culture, con il sostegno del Forum del Terzo Settore, fra l’altro, ha proposto e ottenuto una legge per il riconoscimento delle Imprese Culturali e Creative.

“Abbiamo tre obiettivi prioritari da raggiungere nei prossimi mesi:” – ha dichiarato Ledo Prato, Presidente della Rete delle Culture – “potenziare la Rete e ampliare i servizi agli associati; favorire l’accesso alle misure predisposte dal Governo a sostegno del settore culturale; promuovere e sviluppare le esperienze di co-programmazione e co-progettazione in ambito culturale, adottando tutti gli strumenti che la legislazione mette a disposizione. In particolare ci concentreremo sugli spazi pubblici abbandonati perché diventino punti di comunità in grado di animare quartieri e periferie urbane e potenziare il capitale sociale, promuovere il partenariato pubblico-privato”.