Nella mattinata del 24 novembre scorso, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno si è tenuto un’incontro formativo finalizzato alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza, con particolare attenzione ai più giovani, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Febe” gestito dall’Associazione di Promozione Sociale “La Crisalide in Rete contro la violenza sulle donne”.
L’obiettivo principale è diffondere una cultura basata sul rispetto, sulla parità e sulla legalità, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e attenti ai segnali di disagio e violenza.
La giornata ha avuto inizio con l’accoglienza dei partecipanti, gli studenti provenienti dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale “S. Caterina da Siena – Amendola” ed il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Salerno. Dopo un momento introduttivo dedicato alla presentazione dell’iniziativa e dei suoi obiettivi, il Comandante Provinciale Col. Filippo Melchiorre è intervenuto sottolineando l’importanza del lavoro sinergico tra enti, scuole e Forze dell’Ordine nella tutela dei diritti e nella promozione del benessere collettivo.
A seguire, il responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Salerno – Campagna – Acerno , Don Roberto Faccenda, ha illustrato il senso di responsabilità e di solidarietà come basi principali per una civile convivenza e per la prevenzione della violenza.







