“Quarant’anni senza Giancarlo Siani” – Il Premio Giornalistico “Zaccaria Tartarone” a Pietro Perone

L’evento si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 10,00 presso il Centro Sociale di Salerno (via Guido Vestuti)

“Quarant’anni senza Giancarlo Siani”. È questo il tema che ha ispirato la nona edizione del Premio Giornalistico “Zaccaria Tartarone”, in programma il 4 dicembre alle ore 10:00 presso il Centro Sociale di Salerno. Il riconoscimento per la prima volta dalla sua nascita si “spoglia” della sua originaria vocazione sportiva per rendere omaggio alla memoria del cronista de “Il Mattino” ammazzato dalla camorra ad appena 26 anni.

Il premio, ideato ed organizzato dalla redazione di Paperboy, laboratorio giornalistico sociale dedicato a redattori diversamente abili, sarà assegnato a Pietro Perone, giornalista de “Il Mattino” che, insieme al gruppo di colleghi definito poi “Pool Siani”, ha riscritto la storia del terribile delitto del settembre 1985 ristabilendo la verità sulla vicenda dopo anni di depistaggi e piste confuse.

Il lavoro di ricerca, coraggio e determinazione iniziato sotto la guida del direttore Sergio Zavoli è stato raccontato da Petrone attraverso il libro “Terra Nemica – Ediz. San Paolo”, e il documentario “Quaranta anni senza Giancarlo Siani”, scritto dallo stesso Perone e diretto dal regista Filippo Soldi.