A Pagani Mariateresa Sensale presenta La vita che ti (s)travolge

Un racconto di fragilità, coraggio e rinascita. Questo il libro La vita che ti (s)travolge, opera d’esordio di Mariateresa Sensale, pubblicata da Giacovelli Editore, che verrà presentato domani, venerdì 13 febbraio, alle 18.30, presso la sede di via Matteotti a Pagani  dell’associazione culturale organizzatrice dell’evento Pane & Libri x Tutti, con la moderazione di Caterina De Prisco.

Il volume, già apprezzato per la sua forza emotiva, ripercorre la storia di una madre sola che, travolta dagli eventi, trova la determinazione per rialzarsi e riscrivere il proprio destino. Un titolo che gioca sul doppio senso – la vita che sconvolge e, allo stesso tempo, avvolge – e che racchiude l’essenza di un percorso umano complesso, fatto di cadute ma anche di scelte decisive.

Sensale, con una scrittura diretta e sincera, porta il lettore dentro un’esperienza personale che diventa universale: la fatica di crescere un figlio senza una rete di sostegno, il peso dei giudizi, la paura del futuro, ma anche la scoperta di una forza interiore inattesa. È un libro che parla soprattutto alle donne, ma che interroga chiunque abbia affrontato un momento di rottura nella propria vita.

Il ruolo dell’associazione Pane & Libri x Tutti

L’evento di domani si inserisce nel calendario delle iniziative culturali dell’associazione Pane & Libri x Tutti, realtà ormai radicata nel territorio paganese, il cui nome racconta la missione: “pane” come nutrimento essenziale, “libri” come alimento per la mente.

Nata nel 2019 per opera di Raffaele De Prisco, che ne ha lasciato la presidenza nel momento in cui è diventato sindaco di Pagani, ha negli anni mantenuto il duplice impegno del sostegno alle fasce deboli e alle famiglie che vivono momenti di fragilità socioeconomica con la distribuzione di pacchi alimentari in collaborazione con il Banco Alimentare e delle diverse attività per rendere la cultura accessibile a tutti. Se è vero che poter portare un pasto a tavola è un diritto inalienabile di tutti altrettanto fondamentale è il diritto all’istruzione, alla cultura, allo studio. Solo attraverso il sapere l’uomo sviluppa la consapevolezza e la determinazione del suo essere un individuo libero, capace di scegliere e progettare in maniera consapevole il proprio futuro.

In concreto in questi anni ha attivato 3 biblioteche, promosso presentazioni di libri, incontri culturali, laboratori di teatro, poesia e musica e un doposcuola gratuito per bambini e ragazzi, attività che quest’anno è stata sospesa – come ci spiega Caterina De Prisco, coordinatrice dell’associazione – per mancanza di volontari, vera forza dell’associazione, che non godendo di finanziamenti si sostiene grazie a donazioni, insieme all’operato dei 10 soci attivi sui 40 in organico.