L’Associazione Erchemperto si è aggiudicata un bando della Fondazione della Comunità Salernitana ETS ed organizza: SALERNO TRA STORIA, TRADIZIONI E LEGGENDE
ll percorso formativo, completamente gratuito, si rivolge prevalentemente a giovani dai 15 ai 25 anni ma non solo… Basta essere appassionati di arte, cultura, artigianato, gastronomia e tradizioni ed avere la voglia di conoscere ed approfondire questi aspetti della storia di Salerno.
Il corso sarà suddiviso in workshop, itinerari tematici, laboratori
Il progetto terminerà in una mostra che presenterà una serie di fotografie scattate dal partecipanti nel corso delle ricognizioni, con l’obiettivo di offrire una prospettiva inedita e personale della città e delle sue tradizioni, accompagnati dalle foto con un breve testo che racconternno l’idea che ha ispirato lo scatto. Una sezione della mostra sarà dedicata ai manufatti ceramici prodotti durante i laboratori. I partecipanti, al termine del corso avranno un attestato di frequenza.
Il programma prevede:
WORKSHOP
Ti racconto Salerno antica
Art and Craft: L’artigianato tradizionale: alla scoperta della ceramica
Le tradizioni culinarie: dal Regimen Sanitatis Salernitanum alla cucina tradizionale narrata da Talarico
LABORATORI:
Laboratori:
“A bottega” dal ceramista 3 incontri. Ideazione e creazione di un gadget che possa rappresentare la città, le sue tradizioni e la sua storia Tour gastronomico nei locali tipici, per riscoprire le tradizioni ed i piatti tipici della nostra città
ITINERARI TEMATICI
Alla scoperta di Salerno romana
Alla scoperta di Salerno longobarda
Alla scoperta di Salerno normanna
Alla scoperta del Museo della Ceramica Tafuri
Nel corso delle passeggiate, si attraverseranno gli antichi quartieri medievali dell’Hortus Magnus, Curtis dominica, Plaium Montis, Vicus Amalphitanorum.
Questo progetto si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, delle tradizioni e dell’artigianato di Salerno, attraverso workshop ed una serie di itinerari tematici che toccheranno tutto il centro storico cittadino.
Le tematiche oggetto degli incontri potranno essere la base, per creare, un domani, un sistema di offerta turistica “esperienziale” che si basi sulle tradizioni e l’artigianato del territorio. Si esploreranno le dimensioni della cultura materiale e immateriale locale quali la cucina, la danza, la musica, l’artigianato ecc.
Si propone anche di raggiungere i seguenti obiettivi:
Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale italiano tra i giovani;
Recuperare le radici per aiutare i giovani a comprendere le proprie origini e a sentirsi parte di una comunità.
Favorire la partecipazione attiva alla vita culturale della città;
Sviluppare le competenze trasversali dei giovani, quali la creatività, la capacità di problem solving e il lavoro di squadra.
I Laboratori esperenziali consentiranno ai partecipanti di cimentarsi in prima persona nella creazione di un oggetto in ceramica, un gadget che rappresenti Salerno e la sua storia, utilizzando argilla e strumenti tradizionali. Ciò consentirà di preservare e valorizzare la tradizione ceramica di Salerno, una delle eccellenze artigianali della città.
Al termine tutti i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno coinvolti in una mostra che presenterà una serie di fotografie scattate dai partecipanti nel corso delle ricognizioni e gli oggetti prodotti nei laboratori di ceramica. L’obiettivo sarà quello di offrire una prospettiva inedita e personale di questo affascinante quartiere storico, attraverso gli occhi di chi lo ha esplorato con attenzione e curiosità.
Per prendervi parte è necessario iscriversi inviando, entro il 15 giugno, una mail a:
[email protected]



