Affrontare le dipendenze significa rimettere al centro la persona nella sua complessità e costruire un lavoro di rete tra servizi, territorio e comunità. Il 19 febbraio a Roma la Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT) promuove il convegno nazionale “Luci e ombre del sistema delle dipendenze. Il ruolo del terzo settore accreditato”, presso la Basilica Hotel & Congressi (Sala Berlinsani, via Cavour 85/A), dalle ore 10 alle 15.
Il convegno riunirà le principali reti nazionali del settore: CNCA, rappresentato dalla presidente Caterina Pozzi; Intercear, con il presidente Biagio Sciortino; e Comunitalia, rappresentata da Francesco Vismara. Il confronto si inserisce nel percorso avviato dalla Conferenza nazionale sulle dipendenze svoltasi a Roma lo scorso novembre.
I lavori affronteranno alcuni temi centrali per il sistema delle dipendenze: integrazione tra pubblico e terzo settore accreditato; Servizi multidisciplinari integrati (SMI); dipendenze comportamentali e gioco d’azzardo (progetto “Over Game”); collaborazione tra sanitario, sociale e giustizia (progetto europeo “Fresh Start”).




