Giornata conclusiva del progetto “Non fare lo sbronzo. Proteggi la vita, l’ambiente, la città” al Teatro Augusteo di Salerno e in piazza Amendola

Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10:00, presso il Teatro Augusteo di Salerno, si terrà la giornata conclusiva della seconda edizione del progetto di educazione civica “Non fare lo sbronzo. Proteggi la vita, l’ambiente, la città”, promosso dal Comune di Salerno e dall’Assessorato alla Sicurezza, alla Trasparenza, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile. Dal 3 febbraio al 30 aprile, oltre 1000 tra studenti, docenti, dirigenti scolastici e operatori degli enti partner hanno partecipato ad incontri, corsi di formazione e momenti di confronto sui temi della legalità, della sicurezza stradale, del rispetto per l’ambiente, della tutela del patrimonio storico-culturale, del contrasto alle dipendenze e della conoscenza delle istituzioni, anche attraverso visite e incontri realizzati in alcune sedi cittadine.

Alle ore 9:00, in Piazza Amendola, sarà aperta la “Cittadella della Sicurezza”, un’esposizione aperta al pubblico con auto e moto d’epoca, mezzi delle forze dell’ordine e degli enti coinvolti nel progetto, dedicata alla promozione della cultura della prevenzione, del rispetto delle regole e dell’intervento sul territorio. L’iniziativa si conferma un punto di riferimento per la promozione, tra le giovani generazioni, di una cultura della responsabilità, della cittadinanza attiva e della sicurezza, con uno sguardo già proiettato verso una terza edizione ancora più partecipata e ricca di collaborazioni.

L’iniziativa si conferma un punto di riferimento per la promozione, tra le giovani generazioni, di una cultura della responsabilità, della cittadinanza attiva e della sicurezza, con uno sguardo già proiettato verso una terza edizione ancora più partecipata e ricca di collaborazioni.