Giovedì 19 febbraio ci sarà l’inaugurazione della Biblioteca Comunale di Salerno, presidio culturale che appartiene a tutta la città, presso i locali dell’hub socio-culturale Sichelgaita.
La Biblioteca Emeroteca fu istituita nel dicembre 1998 e sin dall’inizio ospitata a Villa Carrara con un patrimonio librario di circa 13.000 testi, opportunamente catalogati e suddivisi in Macro Aree Tematiche (Narrativa e Saggistica, Scientifico – Ambientale, Territorio, Educazione alla pace e Ragazzi).
Nel 2020, a causa anche delle difficoltà derivanti dall’emergenza Covid, la biblioteca fu chiusa e nel 2024 Villa Carrara ritornò al Sovrano Militare Ordine di Malta, proprietaria dell’immobile, per cui si decise di trasferire i circa 13mila tra volumi, giornali e documenti storici della biblioteca e dell’emeroteca comunale di Salerno presso i locali di Sichelgaita, allora sede del Centro per l’impiego.
La Biblioteca Comunale ora torna a vivere dentro l’Hub socio-culturale di Sichelgaita, in via Principessa Sichelgaita,76 b, uno spazio pronto ad accogliere giovani e anziani, famiglie, lettori curiosi e la comunità tutta.
La cooperativa sociale Saremo alberi, che gestisce il patrimonio librario, ha curato la manutenzione dello spazio pubblico dell’hub di via Sichelgaita, ovvero quattro stanze grandi e un atrio molto ampio, ha acquistato scaffali e tavoli, ha ricatalogato tutto il patrimonio librario e curerà le attività della biblioteca.



