“Il Brigante e il Generale”. Il libro di Carmine Pinto presentato domani, 16 luglio, al Frac di Baronissi, 16 luglio 2024

Domani, Martedì 16 luglio, alle ore 19.00, nella suggestiva cornice della terrazza degli aranci del Museo FRaC-Baronissi, si terrà la presentazione del libro di Carmine Pinto dal titolo Il Brigante e il Generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola. L’evento sarà introdotto dai saluti della Sindaca di Baronissi, Anna Petta, del Direttore artistico del Museo FRaC, Massimo Bignardi, e del Presidente dell’associazione ‘Tutti Suonati’, Fabio Clarizia. A dialogare con l’autore, il Direttore dell’Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato. Modera Pio Manzo, Presidente Associazione Italiana Biblioteche. Partecipare a questo incontro culturale significherà esplorare un periodo affascinante della storia italiana attraverso le vicende di due figure emblematiche, il brigante Carmine Crocco e il generale Emilio Pallavicini di Priola. Il libro racconta la pagina di quando subito dopo l’Unità, l’Italia si trovò a combattere una vera e propria guerra civile, quella per il Mezzogiorno. Una guerra che ebbe tra i protagonisti un brigante e un generale, Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola. Una storia che ancora oggi suscita emozioni e divide.

Da una parte c’era il brigante, Carmine Crocco. Pastore, militare, bandito di professione, che divenne il capobanda più famoso nelle campagne meridionali dopo il 1860.

 

Dall’altra parte, il generale, Emilio Pallavicini di Priola, aristocratico sabaudo, militare esperto in operazioni speciali e al comando di reparti schierati nella campagna contro il brigantaggio. Carmine Pinto, docente associato all’UNISA di storia contemporanea, racconta le loro ‘vite parallele’ e, attraverso queste, gli episodi, i luoghi, le battaglie e le leggende, la guerra tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime, fino allo scontro finale e al sorprendente epilogo delle loro esistenze.