Il sogno di un rifugio felino potrebbe diventare presto realtà

La Giunta Comunale ha approvato con la Delibera n. 436 del 12 novembre 2025 un Atto di Indirizzo alla realizzazione di un rifugio felino

Nel panorama delle associazioni di volontariato di Salerno si è aggiunta dall’autunno del 2023 l’Associazione VOLA – Volontari per l’Ambiente ODV iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal febbraio del 2024.

L’Associazione persegue lo scopo di promuovere e sviluppare la sensibilità verso i temi ambientali e verso il rispetto degli animali, rivolgendosi a tutte le fasce d’età ma, soprattutto, ai bambini e ai giovani. I principali settori di intervento dell’associazione sono la Protezione Animali, con l’obiettivo di creare Oasi Feline e Oasi per Cani, e la Formazione e Informazione, con l’organizzazione di incontri presso le scuole, in contesti pubblici o in occasione di manifestazioni, anche con l’ausilio di addestratori cinofili e dei veterinari delle ASL.

Il Presidente dell’Associazione, Eleonora Melfi, da anni volontaria attiva sul territorio specialmente per il soccorso dei felini in difficoltà, è prematuramente scomparsa poco più di un mese fa lasciando un vuoto enorme. Il suo sogno, che è quello dell’associazione, era la creazione di un “rifugio felino” per dare una opportunità concreta di assistenza e accoglienza ai gatti che vivono ai margini delle strade, nei cortili, nelle aree urbane centrali e in quelle periferiche.

Con questo scopo l’Associazione ha mosso tutti i passi ufficiali: ha presentato al Comune una pec con la richiesta di una struttura in cui realizzare un rifugio felino nel settembre del 2024, seguita nello stesso anno dalla domanda di audizione alla IX Commissione Ambiente e Cultura del Comune, presieduta dal consigliere Arturo Iannelli. Nel corso dell’audizione l’associazione ha illustrato le proprie linee operative e ha rinnovato le richieste ufficiali già avanzate al Comune di colmare le lacune nella gestione del mondo felino a Salerno.

Nei mesi a seguire si sono susseguiti incontri istituzionali con il Sindaco, Vincenzo Napoli, l’Assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella, e il Presidente della Commissione Ambiente, Arturo Iannelli, per affrontare tutti gli aspetti legati alla richiesta dell’associazione, tra cui l’emergenza del Gattile Torre Angellara i cui referenti sono tra i soci fondatori dell’Associazione VOLA. La costruzione dovrà essere demolita e i felini ospitati, molti dei quali ammalati, dovranno essere spostati e, soprattutto, attualmente non ci sono le condizioni igienico-sanitarie necessarie per mantenere a lungo gli animali in quella struttura. Sono stati anche effettuati diversi sopralluoghi in strutture comunali non utilizzate, che non hanno dato esito positivo in quanto non idonee allo scopo e, soprattutto, in assenza delle premesse amministrative propedeutiche all’affidamento.

Oggi si registra una svolta significativa! La Giunta Comunale di Salerno, con proprio Atto Deliberativo n. 436 del 12 novembre 2025, ha finalmente espresso quale Atto di Indirizzo la volontà di realizzare un Rifugio-Gattile comunale destinato all’accoglienza, cura, recupero e adozione dei gatti abbandonati, feriti o in difficoltà del territorio.

Per annunciare tale approvazione l’associazione ha convocato una conferenza stampa per il giorno 11 dicembre prossimo alla presenza del Sindaco, dell’Assessore all’Ambiente e del Presidente della IX Commissione Ambiente del Comune.

A dimostrazione che l’impegno, la caparbietà, la determinazione spesi nel richiamare l’attenzione della politica locale verso i temi e i problemi connessi con la difficile vita dei gatti liberi a volte vengono premiati!

Questo risultato, che è solo il punto di partenza, lo si deve alla strategia che ha adottato l’associazione per richiamare l’attenzione della politica verso i temi e i problemi connessi con la difficile vita dei gatti liberi, strategia basata su richieste ufficiali fatte alla politica locale nel suo insieme.

Ma lo si deve anche alla sensibilità dell’amministrazione, in particolare nella persona di Arturo Iannelli, che ha fatto propria la causa del VOLA, riconoscendone la rilevanza e la necessità di intervento da parte del Comune, e ha attivato le leve giuste ed efficaci per giungere alla delibera quale “Atto di Indirizzo” della Giunta.

Questo risultato è un raggio di speranza, pur nella consapevolezza delle difficoltà procedurali che si presenteranno inevitabilmente. Ma in questo momento prevale la fiducia in una prospettiva più rassicurante per i gatti, soprattutto quelli malati e anziani che, ai margini delle strade, vivono in condizioni di precarietà e di pericolo continuo. Finalmente per questi gatti, assistiti quotidianamente dai volontari, si può immaginare un’opportunità di assistenza e di accoglienza che prima era solo a carico dei singoli senza strumenti e senza spazi a disposizione.

L’Associazione VOLA continuerà ad impegnarsi in questo progetto per arrivare quanto prima alla sua piena realizzazione anche per onorare la memoria di Eleonora Melfi che ha fortemente creduto in questo “sogno”.