“La cura Kubrick”: al Fitzcarraldo Cineclub un viaggio nel cinema del maestro

Tra gennaio e febbraio 2026 quattro capolavori di Stanley Kubrick al Piccolo Teatro Porta Catena. “La cura Kubrick” è la rassegna cinematografica promossa dal Fitzcarraldo Cineclub che si apre giovedì 29 gennaio con Il bacio dell’assassino (1955), secondo lungometraggio di Kubrick.che già mostra l’attenzione per la tensione psicologica e la costruzione visiva. Per continuare il 5 febbraio, Rapina a mano armata (1956), film che rivoluziona la narrazione noir attraverso una struttura temporale innovativa.

Particolare rilievo assumono le due proiezioni restaurate del 12 febbraio quando sarà la volta di Lolita (1962), e del 19 febbraio, che chiuderà la rassegna, con Barry Lyndon (1975), proposto in versione restaurata 4K. Due appuntamenti che restituiscono al pubblico la potenza estetica e narrativa delle opere, nel rispetto della loro qualità originaria.

L’iniziativa, riservata ai soci ARCI e a ingresso gratuito, si inserisce in un percorso di valorizzazione del cinema d’autore come strumento di partecipazione culturale accessibile, capace di coinvolgere pubblici diversi e di stimolare un dialogo critico sul linguaggio cinematografico e sui temi universali affrontati dal regista americano.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con ARCI Salerno, UCCA – Unione Circoli Cinematografici ARCI e Il Novelliere, confermando il ruolo del Fitzcarraldo Cineclub come presidio culturale attento alla qualità cinematografica e alla formazione del pubblico.

L’appuntamento è al Piccolo Teatro Porta Catena, in via Porta Catena 60. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Fitzcarraldo Cineclub su WhatsApp al +39 351 476 3684 o via mail a [email protected].