La V Edizione del Memorial La Voce di Maria – Premio “Don Gennaro Lo Schiavo”

Si è svolta il 7 dicembre 2025, vigilia della solennità dell’Immacolata, nella suggestiva cornice dell’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, luogo simbolo della Fede e della vita monastica di Don Gennaro Lo Schiavo O.S.B., a cui l’iniziativa è dedicata. Il Memorial nasce per unire preghiera, arte e testimonianza attraverso musica, narrazione e condivisione, nel segno della Vergine Maria e della memoria di un sacerdote che ha fatto della cura, della vicinanza ai sofferenti e dell’amore verso gli ultimi un vero stile di vita.

La direzione artistica è a cura del M° Chiara Gaeta, ideatrice e anima del Memorial. L’Edizione 2025 presenta una formazione artistica di elevato prestigio con M° Anna Picerno (soprano), M° Daniele Lettieri (tenore), M° Mauro Fagiani (violoncello), M° Pietro Cernuto (friscaletto e zampogna) e M° Pietro Pisano (pianoforte, organo, zampogna e direzione musicale).

La serata è stata accompagnata dalla voce narrante di Alessandro Bruno, che ha interpretato testi poetici della tradizione e componimenti originali tratti dalla sua raccolta “Feste, Festine e Maletiempo”. Musica, poesia e narrazione hanno così intrecciato un programma artistico di grande intensità e spiritualità.