L’arte per la giustizia – Le stanze dell’arte

 

Tornano, con un nuovo sodalizio, la terza edizione de “Le Stanze dell’Arte” e “L’Arte per la Giustizia”, alla sua quinta edizione. Dal 5 al 23 ottobre a Palazzo Fruscione mostre, concerti, dibattiti tematici caratterizzeranno i due grandi eventi per la prima volta insieme a Salerno.

L’esposizione Le stanze dell’arte, ideata da Olga Marciano che ne cura anche la dirazione artistica, aperta al pubblico, con ingresso libero e gratuito, non è una collettiva, ma un insieme di mostre personali, con l’obiettivo di dare la giusta dimensione ad ogni artista, che ha in tal modo la possibilità di raccontare il suo progetto creativo, attraverso l’esposizione di un certo numero di opere. Si attraversano le numerose stanze del Palazzo, distribuite sui tre piani e, in ogni stanza, si può incontrare un artista ed ammirare le sue opere. Un unico contenitore che ospita in contemporanea varie mostre personali di artisti contemporanei, che si sono ispirati, nella realizzazione delle loro opere, alle tematiche  dell’altro evento, Arte per la Giustizia progetto artistico e culturale, concepito dal Conservatorio Martucci e coordinato da Imma Battista, per promuovere la riflessione sui grandi temi della giustizia e della legalità e la loro interpretazione attraverso la conversazione con personalità ed esperti del tema trattato e i linguaggi della musica e delle arti. Nella contemporaneità, ricorrere all’arte per costruire i principi migliori della società è un’azione necessaria che restituisce l’una al suo significato più profondo e sensibilizza l’altra verso la bellezza come ricerca delle soluzioni alle problematiche che la avviliscono.
L’edizione 2024 propone 6 appuntamenti i cui temi sono strettamente dedicati ai più recenti dibattiti politici: l’intelligenza artificiale, la famiglia, la terra e l’ambiente, l’alimentazione, l’inclusione, la donna e l’impresa. Ogni tema, come nelle precedenti edizioni si articola in 3 diversi momenti che sono costituiti dall’inaugurazione di una mostra, da una conversazione condotta dal giornalista Eduardo Scotti con esperti e studiosi del tema proposto e da un concerto o concerto spettacolo.