L’edizione 2025 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2025 nel Sultanato dell’Oman ha visto protagonista lo chef vietrese Pasquale Vitale, su diretta richiesta dall’ambasciata italiana nel paese del Golfo. Ad accoglierlo l’ambasciatore italiano Pierluigi D’Elia, anche lui vietrese d’origine.
Allo chef Pasquale Vitale il compito di rappresentare il nostro paese sul tema che quest’anno è stato “La cucina italiana tra salute, cultura ed innovazione”. L’arrivo di Vitale in Oman prosegue la stretta collaborazione instaurata da tempo tra l’ambasciata italiana di Mascate e l’Associazione dei Ristoranti del Buon Ricordo di cui il titolare del ristorante “Pascalò” di Marina di Vietri sul Mare fa parte.
Fitto il programma degli impegni tenuti dallo chef vietrese, accompagnato dalla moglie e maitre di sala Maria De Angelis. Martedì 11 novembre c’è stato l’esordio con una cena degustazione presso la residenza dell’ambasciatore Pierluigi D’Elia alla presenza di personaggi di spicco della comunità locale ed internazionale che hanno molto apprezzato i piatti preparati con prodotti italiani.
L’esperienza omanita di Pasquale Vitale si è conclusa con un grande successo, confermando ancora una volta come la cucina italiana, nella sua autenticità e capacità di innovarsi nel rispetto della tradizione, sappia conquistare i palati e i cuori di tutto il mondo.




