E’ morto monsignor Gerardo Piero, già arcivescovo metropolita di Salerno Campagna Acerno dal maggio 1992 al giugno del 2010. Il ritorno alla casa del padre questa mattina alle 6. La salma verrà portata al Seminario Arcivescovile, dove alle ore 16.00 dove sarà recitato il Santo Rosario.. Pierro Dopo aver studiato al Seminario arcivescovile di Salerno e al Pontificio Seminario Regionale della stessa città, fu ordinato presbitero il 21 dicembre 1957 da Demetrio Moscato, arcivescovo metropolita di Salerno. Monsignor Pierro fu nominato il 26 giugno 1981 vescovo di Tursi-Lagonegro ricevendo la consacrazione episcopale dal cardinale Sebastiano Baggio il successivo 2 agosto nella cattedrale di Salerno.Il 28 febbraio 1987 fu eletto vescovo di Avellino.Il 25 maggio 1992 fu promosso arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno.
Durante il suo ministero episcopale si prodigò per dare alla metropolia di Salerno-Campagna-Acerno un nuovo seminario. Incoraggiato da papa Giovanni Paolo II la struttura è nata in località Sant’Antonio di Pontecagnano Faiano, alle porte di Salerno sud, e accoglie al suo interno anche una casa riposo per sacerdoti anziani; l’inaugurazione il 4 settembre 1999 ad opera dello stesso papa Giovanni Paolo II che giunse dal Vaticano in elicottero e fu accolto dal cardinale Michele Giordano, arcivescovo di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale Campana, dall’arcivescovo Gerardo Pierro e da altri prelati, autorità civili e militari. Il seminario metropolitano di Pontecagnano-Faiano fin dall’inaugurazione è stato dedicato a Giovanni Paolo II.
Il 10 giugno 2010 papa Benedetto XVI accettò la sua rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e chiamò a succedergli Luigi Moretti, fino ad allora vicegerente della diocesi di Roma.