“Nuova Economia Sociale in Europa. Prime sperimentazioni territoriali di social procurement”

Fondazione Triulza, in collaborazione con Tiresia – Politecnico di Milano e Comune di Milano, organizza, venerdì 9 maggio, l’incontro “Nuova Economia Sociale in Europa. Prime sperimentazioni territoriali di social procurement” con l’obiettivo di confrontare vari livelli istituzionali per individuare azioni efficaci per un’economia sociale di nuova generazione che coinvolga tutto il sistema economico.
Sarà l’occasione per conoscere come si sta evolvendo il Piano nazionale a partire dalle strategie indicate dal Social Economy Action Plan UE e approfondire come alcuni territori stanno già sperimentando con successo in Italia alcune azioni, tra cui il social procurement.
Sarà organizzato in MIND, distretto d’innovazione con la presenza attiva del terzo settore con Fondazione Triulza e il suo Cluster di Economia Sociale riconosciuto dall’UE. In questo contesto Fondazione Triulza ha avviato a febbraio un percorso di co -design con diverse organizzazioni sul tema del social procurement che sarà approfondito in questo incontro.
Saranno inoltre illustrate tre buone pratiche di Social Procurement in Italia: Torino, con Simona De Giorgio, Coordinatrice del Comitato per l’imprenditorialità sociale e di Torino Social Impact – Camera di commercio di Torino; Bologna, con Daniela Freddi, Responsabile Piano per l’Economia Sociale presso Città Metropolitana di Bologna.