OVE” FESTA DELLA MAMMA NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI DI AVELLINO E SALERNO: UN PEZZO DI QUOTIDIANA GENITORIALITÀ LANCIATA UNA RACCOLTA SPECIALE DI GIOCATTOLI NUOVI E CONFEZIONATI PER I FIGLI DELLE DONNE DETENUTE PRESSO LE CARCERI DI AVELLINO E SALERNO

I giorni 9 maggio alla Casa Circondariale “A. Graziano” di Avellino e 13 maggio alla Casa Circondariale “A. Caputo” di Fuorni, ci sarà una festa per le mamme promosso dalla Fondazione della Comunità Salernitana, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Attraverso giochi, laboratori espressivi, danze popolari, scambi simbolici, come la consegna di piantine da parte dei figli e quella di giocattoli nuovi da parte delle madri si scriverà una narrazione diversa del carcere: non è più solo un luogo di pena, ma anche uno spazio di relazione. Il gesto del dono, qui, parla di cura e legami.

Sarà allestito anche un buffet di dolci, preparati dalle mamme con la guida dei docenti dell’Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno. In questi giorni è in corso la raccolta di giocattoli nuovi e confezionati (via Romualdo II Guarna, 11 – Salerno – infoline 089 253375) che rappresenta un ponte tra dentro e fuori.

l progetto S.Av.E. L.ove – CuriAmo la Relazione, selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha coinvolto attivamente le direzioni penitenziarie e i partner territoriali confermando l’urgenza e la necessità di costruire percorsi di umanità laddove sembrerebbe impossibile.