Prende il via la seconda edizione di “Ritorno ai Mercanti – Un novembre d’arte”

Organizzata dalla Claai di Salerno per promuovere l’artigianato locale e favorire l’incontro tra gli artigiani e il pubblico. L’evento si svolgerà ogni sabato e domenica di novembre presso l’Arco Catalano, in via Mercanti, nel centro storico di Salerno, e prevede un ricco cartellone di eventi a ingresso libero.

Calendario degli eventi:
Venerdì 1 novembre, ore 19:00. L’evento inaugurale aprirà con i saluti istituzionali, seguiti dal vernissage della mostra fotografica “Respiro Lento” di Cristina Santonicola. La serata proseguirà con il vernissage della mostra di pittura “L’abisso dell’alto”, dell’artista Marco Vecchio, e la presentazione dell’opera presepiale in stile ‘700 napoletano del maestro Alfonso Pepe, autore di allestimenti presepiali di grande valore, già presentati a papa Francesco e ai presidenti della Repubblica, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.

Sabato 2 novembre, ore 20:30 performance dell’artista Marco Vecchio intitolata “Segni migranti”, una fusione unica di suono, danza e colore che promette di incantare il pubblico.

Domenica 3 novembre, ore 20:30 il conservatorio Martucci di Salerno offrirà un concerto con Francesco Venneri alla fisarmonica e Francesco Alfano al sax.

Sabato 9 novembre, ore 20:30, sarà la volta del trio Electric-Ethno-Jazz composto da Stefano Giuliano (sax), Domenico Andria (basso) e Pietro Ciuccio (percussioni) presenterà il concerto “Attesa”.

Domenica 10 novembre, ore 19:00 Presentazione dell’antologia a cura di Sabrina Prisco “Racconti in osteria”, edito da Homo Scrivens. Il volume sarà presentato da Erminia Pellecchia e Luciano Pignataro.

Sabato 16 novembre, ore 20:30 Replica del concerto “Attesa” dell’Electric-Ethno-Jazz Trio.

Domenica 17 novembre, ore 18:00: Incontro con artigiani tra cui Francesco Amorelli & C., New Avino Infissi, TecnoKar Point. Ore 19:00: Incontro con altri artigiani come Arte Golosa di Mancuso Salvatore, Azienda Agricola L’Olio al Centro di Giuseppe Candela, Ceramica Vietri Scotto.

Sabato 23 novembre, ore 20:30 La Compagnia del Giullare presenta “Grazie” di Daniel Pennac, con Brunella Caputo e Davide Curzio.

Domenica 24 novembre, ore 19:00 Presentazione del libro di Piera Carlomagno “Ovunque andrò”, edito da Solferino, con reading a cura di Brunella Caputo.

Sabato 30 novembre, ore 20:30, la Compagnia del Giullare torna in scena con “Due volte per amore” di Maurizio de Giovanni, con Brunella Caputo.

Domenica 1 dicembre, ore 19:00 Finissage delle mostre.