Presentazione dell’”Osservatorio sulla violenza economica di genere” nell’ambito del convegno “Il diritto di contare – Percorsi di libertà, dignità e diritti per le donne”

L’Associazione Manden diritti civili e legalità, con il patrocinio della Regione Campania, organizza il Convegno “Il diritto di contare – Percorsi di libertà, dignità e diritti per le donne”. che si terrà a Napoli il 27 marzo ore 15.30, presso il Consiglio Regionale della Campania “Sala Caduti di Nassirya”.

“L’iniziativa nasce dal progetto “Il Diritto di Contare” che a maggio 2023 ha dato vita all’Osservatorio sulla violenza economica di genere. Grazie ad una delibera del Comune di Salerno e delle Politiche sociali, – spiega Grazia Biondi, presidente dell’Associazione Manden – oggi siamo il primo sportello in Italia istituzionalizzato sulla violenza economica di genere, presso l’ambito S5 (Salerno – Pellezzano). La finalità del convegno è presentare l’Osservatorio e mettere in luce le difficoltà e gli ostacoli che le donne affrontano nel nostro Paese. L’evento inoltre intende analizzare i comportamenti degli autori di violenza economica, i pregiudizi esistenti e i vuoti legislativi. Attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni e di tutti gli attori che possono e devono promuovere un cambiamento, si mira a restituire alle donne percorsi di certezza e di autostima, affrancandole da discriminazioni e soprusi in ambito sociale, familiare e lavorativo.

Interverranno al convegno la Vicepresidente del Consiglio Regionale Loredana Raia e il Presidente della Commissione Bilancio Regione Campania Francesco Picarone

Tra i relatori saranno presenti:

– Roberta Bolettieri – Presidente e Responsabile legale della Rete dei centri antiviolenza la Crisalide
– Ida de Majo – Economista associazione Manden
– Monica Cicalese – Avvocata Associazione Manden
– Francesco D’Ippolito – Professore Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
– Paola De Roberto – Assessore Politiche Sociali e Giovanili di Salerno
– Roberta Gaeta- Consigliera Regionale della Campania
– Grazia Biondi – Presidente Manden – Promotrice e fondatrice dell’Osservatorio sulla violenza economica di genere