SECONDA EDIZIONE QUI FU NAPOLI, QUI SARÀ NAPOLI

Si è conclusa con uno straordinario successo la seconda edizione della rassegna teatrale “Qui fu Napoli, qui sarà Napoli”, dedicata ai grandi drammaturghi, commediografi e autori napoletani dal 1800 a oggi.
Il pubblico ha risposto con entusiasmo, premiando la qualità della proposta artistica e l’originalità del percorso culturale.

Come previsto dal programma, la rassegna ha reso omaggio a figure fondamentali del teatro napoletano e italiano quali Antonio Petito, Eduardo Scarpetta, Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani ed Eduardo De Filippo, dei quali sono stati messi in luce non solo i testi, ma anche le personalità artistiche e il ruolo centrale nella storia del teatro nazionale.
Nonostante ciò, il pubblico ha potuto assistere comunque a un’importante opera di Moscato, mantenendo intatto lo spirito della rassegna.
Le serate conclusive, particolarmente apprezzate e anch’esse sold out, hanno visto protagonista il celebre attore e regista Pasquale De Cristofaro, che ha offerto un intenso e articolato profilo storico-artistico della nuova drammaturgia partenopea.
Nel corso della sua interpretazione, De Cristofaro ha dato voce a diversi brani tratti dagli autori citati e ha recitato in particolare uno scritto inedito di Enzo Moscato, un testo drammatico e potente, capace di condurre lo spettatore verso un finale di grande intensità emotiva.

La rassegna “Qui fu Napoli, qui sarà Napoli” si conferma così un progetto culturale di grande valore, capace di coniugare memoria, ricerca e contemporaneità, e di ribadire il ruolo centrale del teatro napoletano nel panorama culturale italiano.