SICINIUS MUSIC FESTIVAL

Il 17 e 18 agosto a Sicignano degli Alburni, ci sarà il Sicinus Festival, organizzato da Sodalis ed Effetto Boomerang, nell’ambito di Abitare i Luoghi.

Le attività proposte nel contesto del volontariato si svolgono all’interno del nostro festival “Contenitore”, ovvero il Sicinius Music Festival che mira a promuovere l’educazione culturale, l’interazione comunitaria e il rispetto per l’ambiente attraverso esperienze coinvolgenti e gratuite con laboratori innovativi, escursioni guidate e attività interattive, si stimola la creatività, l’immaginazione e il senso di appartenenza alla comunità.

Attraverso il SMF è intenzione dell’Associazione promuovere qualsiasi forma di espressione artistica, contribuendo a ridare la giusta dignità e la dovuta attenzione al nostro territorio. I pilastri su cui poggia il nostro evento sono la partecipazione giovanile, la sostenibilità ambientale e la promozione del territorio di Sicignano degli Alburni. Grazie ad essi riusciamo a coinvolgere tanti giovani ed a mantenere vivo il loro spirito di volontariato, di senso di appartenenza alla comunità in cui vivono (o in cui sono cresciuti), di tutela e promozione dei luoghi e bellezze che ci circondano privilegiando sempre il sano divertimento.

I laboratori sono:

“Effetto Boom-Boom Lab” propone una lezione di percussioni alternativa unica nel suo genere, dove gli strumenti musicali saranno oggetti di uso quotidiano e elementi naturali come pentole, coperchi, tronchi e ramoscelli. Questo laboratorio vuole offrire un’esperienza immersiva nella visione della natura come una stupefacente risorsa musicale. Sarà condotto da uno dei soci di Effetto Boomerang, un eccellente suonatore di tammorra con anni di esperienza nel campo.

“Sicinius Express” è un’attività dinamica e coinvolgente, ideata per promuovere il territorio attraverso un entusiasmante gioco di scoperta e avventura. In questa gara a coppie, i partecipanti si sfideranno in una serie di prove e ostacoli, esplorando il borgo di Sicignano degli Alburni. Ogni tappa del percorso offrirà sfide che metteranno alla prova le conoscenze storiche, le abilità fisiche e il senso dell’orientamento dei concorrenti.

“Sicinius Trekking” è un’attività pensata per i giovani, mirata a far scoprire i sentieri e le bellezze naturali dei Monti Alburni. Con l’accompagnamento di una guida esperta, i partecipanti esploreranno la natura, conoscendo piante, animali e paesaggi mozzafiato.

“Sicinius Camping” offre ai partecipanti un’esperienza di campeggio immersiva vicino al festival, nei Monti Alburni. I campeggiatori monteranno le tende, parteciperanno a serate intorno al fuoco con racconti, canti e osservazione delle stelle.

“Sicinius Dialettale” offre un laboratorio di riscoperta del dialetto sicignanese, in cui i partecipanti saranno coinvolti in un gioco di accoppiamenti. L’attività consisterà nell’associare a ogni oggetto la corrispondente etichetta che indicherà il nome utilizzato nel dialetto locale.