STORIE DI UNA RIVOLUZIONE; 10/11 GIUGNO

10 e 11 giugno ad Altavilla Silentina ci sarà ‘Il miracolo di sant’Antonio’, un evento organizzato dalle associazioni Carapace e Sodalis, nell’ambito di Abitare i luoghi.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di far conoscere, valorizzare e promuovere il territorio di Altavilla Silentina attraverso il forte legame che c’è tra la popolazione di Altavilla Silentina e la figura di Sant’Antonio da Padova. Il momento storico è il 1799, periodo che ha contraddistinto la storia dell’Italia in generale e del meridione in particolare. In particolare l’episodio che viene messo in risalto è il cosiddetto “Miracolo di Sant’Antonio”, con la frantumazione (opera del Santo) in tredici pezzi della colubrina utilizzata per attaccare il paese. Questi tredici pezzi verranno portati nella cappella del Santo presso il convento di San Francesco dove ancora oggi sono conservati in una teca.

L’evento mette in risalto le peculiarità del territorio attraverso riti e tradizioni oltre che ad attività che negli anni si sono consolidate intorno alla festa dedicata a Sant’Antonio.

Ci sarà un convegno per parlare del Patrimonio Immateriale della regione Campania, del periodo storico di riferimento, e delle possibilità di sviluppo turistico; la presentazione dell’evento legato al “Palio delle Cente”; un’area dedicata all’esposizione dei prodotti tipici e alle degustazioni; la musica popolare; la rievocazione storica del “Miracolo di Sant’Antonio.
Vede anche la collaborazione di più soggetti, quali, oltre Carapace: Argonauta: arte, cultura e territorio; il Forum dei Giovani di Altavilla Silentina; il Palio delle Cente; il comitato festa Sant’Antonio.
Il programma prevede:

Lunedì 10 giugno 2024, la festa di Sant’Antonio e la processione delle cente, i patrimoni immateriali, con i saluti istituzionali, introduzione di Virgilio Mari e relazione dell’antropologo Paolo Apolito.

Martedì 11 giugno 2024, dalle ore 18.30 gastronomia (a cura delle attività presenti in paese), esposizione prodotti locali, postazioni contrade partecipanti al Palio delle Cente.

Ore 19.30 – Donnaluna – musica popolare.
Ore 21.00 presentazione Palio delle Cente.
Ore 21.30 Rievocazione storica “Il miracolo di Sant’Antonio”