TEATRANDO AL QUADRIPORTICO SI CHIUDE LA 15ª EDIZIONE

Si chiude la 15ª edizione della Rassegna Teatrando al Quadriportico. Venerdì 1 agosto alle ore 21:00, con replica sabato 2 agosto 
alla stessa ora, il palcoscenico ospiterà la compagnia di casa ‘E Sceppacentrella, protagonista con la brillante commedia in due atti “Quel maledetto gratta e vinci” di Camillo Vittici, per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano.

Una pièce frizzante, ricca di colpi di scena, che racconta come una vincita milionaria possa sconvolgere, tra equivoci e gag esilaranti, l’equilibrio di una famiglia normale.

La trama
In casa Bracciocorto, Giovanni – pensionato da anni – coltiva una piccola ossessione: ogni giorno acquista un biglietto del gratta e vinci da 1€, nonostante le lamentele della moglie Elvira. Un’abitudine che un giorno cambia il destino della famiglia: arriva una vincita inaspettata di 400.000 euro. Un colpo di fortuna che, in teoria, dovrebbe trasformare la vita della coppia e della figlia Gilda, desiderosa di un’esistenza più agiata.
Ma Giovanni frena l’entusiasmo e, temendo occhi indiscreti, impone il silenzio: niente ostentazioni, niente spese folli, anzi, abiti vecchi, auto venduta, uscite limitate. Tutto per sembrare… più poveri che mai. Il piano, però, va in frantumi per colpa di Lucrezia – sorella di Elvira e pettegola implacabile – che, ricevuto un regalo in denaro per un’operazione, non resiste e svela il segreto.
Da quel momento, la situazione precipita: persino Don Cristiano, il prete del quartiere, insieme al sacrestano Filippo, avvia una raccolta fondi per la chiesa, sicuro della “generosità” della famiglia. Giovanni, convinto almeno della sicurezza dei soldi depositati e investiti in banca, deve affrontare un’ultima, clamorosa sorpresa: il crollo definitivo delle sue certezze. Una commedia irresistibile che, tra risate e riflessioni, si chiude con una morale significativa.

Ingresso libero – inizio spettacolo ore 21:00