Un bicchiere di vino al giorno “non” leva il medico di torno. Nello Baselice ribadisce quella che definisce una verità “scomoda”.

 

Bere fa male senza se e senza ma. Aniello Baselice, Medico presso il Dipartimento Dipendenze dell’ASL Salerno, ribadisce il suo pensiero anche sulla scorta di una recente ricerca di Tim Stockwell, primo autore dello studio e scienziato presso il Canadian Institute for Substance Use Research presso l’Università di Victoria, che ha messo a confronto i bevitori con un gruppo di persone che si astiene dal bere o beve molto poco.

Quello che si evince, afferma Baselice è “una verità scomoda, ripetuta ai quattro venti già da tempo da parte di chi fa scienza, prevenzione e clinica in maniera assolutamente INDIPENDENTE da chi produce e vende alcolici .,Una verità scomoda anche per chi cerca di ignorare in campo clinico e scientifico il monumentale conflitto di interessi in corso col mondo dell’Industria e del Marketing in nome del bere “salutare” che si associa in modo blasfemo alla Dieta Mediterranea” ( il classico bicchiere di vino rosso al giorno n.d.r.). “Una verità scomoda – continua Baselice- anche per tutti gli operatori sanitari che devono decidere da che parte stare.

Noi stiamo dalla parte della Salute, senza se e senza ma. A partire da quella di chi oggi fa fatica a proteggerla” conclude il medico salernitano impegnato da oltre tre decenni nella lotta contro le dipendenze e fondatore del gruppo Logos .