Sabato 20 luglio 2024, presso l’Aula Consiliare di Giffoni Sei Casali, si terrà un convegno dal titolo: “Raccontare una malattia rara” organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione A.N.I.Ma.S.S. (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren).
Nel corso del convegno verrà proiettato il cortometraggio dal titolo: “L’amante Sjögren” e inaugurata la panchina azzurra, simbolo di solidarietà e di vicinanza a chi è affetto da questa grave patologia invisibile. “Questa Amministrazione – afferma il primo cittadino Francesco Munno – ha avviato da tempo una battaglia di civiltà per la difesa del diritto alla salute di ciascuno, affinché, alle persone affette da questa grave patologia, sia riconosciuto lo status di malattia rara e perché la Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica venga inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). La sindrome di Sjögren è una malattia infiammatoria cronica autoimmune, nettamente più frequente nel sesso femminile, con un picco di incidenza intorno ai cinquant’anni. La malattia colpisce tipicamente le ghiandole esocrine.
Ci saranno i saluti istituzionali del sindaco, Francesco Munno e dell’assessore alle Politiche Sociali, Angelina Di Muro.
Il convegno sarà moderato da Maurizio Pintore, responsabile U.O.D. terapia del dolore – ASL di Salerno.



