Seconda edizione di Cammina Salerno

Al via la, il progetto di turismo sostenibile che gode del patrocinio morale del Comune di Salerno, ideato e realizzato da una rete di associazioni, tra cui Abbac, Guestitaly, Fenailp, I Colori del Mediterraneo, Rareca e Rete Scale di Salerno, con la collaborazione di Cittadinanzattiva Campania e Rete dei Giovani Salerno e alcuni enti locali come Atrani, Castiglione dei Genovesi, Corbara, San Giovanni a Piro ed altri enti ed istituzioni.

Lo scopo di questo progetto prevede da un lato creare un collegamento tra diverse realtà associative e culturali per arricchire l’esperienza di operatori turistici, cittadini e turisti a Salerno e sul territorio provinciale, d’altro canto promuovere la città di Salerno come meta di turismo culturale, mettendo in luce il suo ricco tessuto storico e artistico e stimolare la comunità locale a riscoprire e riappropriarsi delle proprie radici e del patrimonio urbano. Il progetto vuole incentivare un turismo sostenibile e responsabile, alternativo ai consueti circuiti di massa, offrendo una chiave di lettura più autentica e personale della città.

Cammina Salerno si estende, da quest’anno, anche al territorio provinciale con visite a borghi e siti di notevole pregio storico culturale ed ambientale con percorsi anche di sport e benessere. Ma il primo itinerario “Le 100 colonne di Salerno sulle tracce di San Matteo”, in programma dal 20 al 22 settembre, che anticipa la programmazione autunnale, sarà costruito in forma speciale in occasione della festa del Patrono di Salerno. A breve, nuovi itinerari saranno disponibili sulla piattaforma www.camminasalerno.it. In occasione del Giubileo, saranno, inoltre, organizzati speciali itinerari religiosi per offrire esperienze di grande valore spirituale.

Il percorso dura 2 ore con partenza alle ore 16.00 da piazza Portanova. È possibile acquistare il biglietto al seguente indirizzo:

https://medialeader.okticket.it/it/biglietti/detail/377/le-100-colonne-di-salerno-sulle-tracce-di-san-matteo

Per partecipare, è necessario prenotarsi prima di acquistare il biglietto, indicando i propri dati anagrafici, entro max 12 ore prima, per emissione della polizza assicurativa inviando una mail  a prenotazioni@camminasalerno.it

A partecipanti sarà fornita una scheda tecnica sul percorso con il numero di passi e livello di difficoltà.

Tutte le informazioni, compreso le varie tappe del percorso, sono consultabili al sito https://www.camminasalerno.it/